Camminata sportiva: Quali sono i suoi benefici e come praticarla correttamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    99
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    th_313938394_camminata_veloce1_122_511lo

    Camminata sportiva: Quali sono i suoi benefici e come praticarla correttamente.

    La camminata sportiva è un modo semplice e alla portata di tutti per restare in forma. In questo articolo vi spieghiamo come praticarla al meglio e quali sono i suoi benefici.

    Camminare velocemente significa avere un passo accelerato; rispetto alla corsa, la camminata sportiva è diversa perché almeno uno dei piedi rimane a terra appoggiato. Per praticarla non bisogna innanzitutto forzare il passo, ma avere un’andatura naturale, per quanto rapida. Col tempo, questa andatura potrà aumentare, perché il corpo si sarà abitato allo sforzo. La camminata sportiva può essere fatta da chiunque, in quanto non richiede particolari competenze-

    La postura corretta da mantenere durante una sessione di camminata sportiva consiste nel tenere il corpo dritto e rilassato, con la testa a sua volta dritta, lo sguardo fisso in avanti e le spalle non tese; le braccia vanno invece tenute a novanta gradi.

    Camminare velocemente è una semplice attività fisica che porta con sé numerosi benefici. Come la corsa, la camminata sportiva aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, in quanto i muscoli sotto sforzo richiedono una maggiore quantità di ossigeno e per questo il cuore deve pompare più sangue. Inoltre, tutto il corpo svolge del lavoro: non solo le gambe, dove aumenta l’elasticità delle articolazioni, ma anche i glutei e l’addome.

    Ma con la camminata sportiva quante calorie vengono bruciate? Premettendo che la quantità di calorie varia in base alla durata e dal ritmo della sessione di camminata e alla pendenza del terreno, in media con un’ora di camminata a un ritmo abbastanza sostenuto si possono bruciare circa 200 calorie. In questo senso, la camminata veloce può essere una valida attività fisica da fare quando si decide di bruciare un po’ di grassi; ovviamente, da sola non è sufficiente per perdere peso, ma va affiancata a una dieta sana ed equilibrata.
     
    Top
    .
0 replies since 7/1/2018, 20:11   59 views
  Share  
.